Carmine Superiore

Carmine è una frazione del comune di Cannobio, suddivisa in Carmine Inferiore e Carmine Superiore, dove è possibile visitare la Chiesa di San Gottardo

Carmine, una delle più note frazioni di Cannobio, è stata fondata intorno all’anno 1000 da una famiglia di notabili cannobiesi ed era il punto di difesa e di rifugio delle popolazioni circostanti in caso di pericolo, soprattutto quando i fratelli Mazzarditi occuparono la Rocca Vitaliana, più comunemente nota come i Castelli di Cannero.

La frazione fu densamente abitata per molti secoli fino al ventesimo secolo, in cui venne lentamente abbandonata, specialmente la località di Carmine Superiore, raggiungibile soltanto a piedi. La frazione di Carmine Inferiore, invece, si trova proprio sulla Strada Statale 34 del Lago Maggiore e dista 3km dal Comune di Cannobio. Il sentiero per raggiungere la frazione di Carmine Superiore parte da Casali Roccolo, dove un’antica mulattiera tocca diverse tappe, tra cui Solivo e Molineggi. Da Carmine Superiore si gode una meravigliosa vista lago e si può ammirare l’imponente chiesa di San Gottardo.

Intorno al 1330 iniziarono i lavori per la costruzione della chiesa che presenta uno stile romanico. Circa un secolo dopo venne concluso anche il campanile. La chiesa fu dedicata a San Gottardo poichè probabilmente soggiornò nella zona prima di dirigersi a Roma. Nel 1574, il Cardinale Carlo Borromeo consacrò la Chiesa i cui affreschi risalgono al XV secolo e si pensa siano stati realizzati dal “maestro di Carzoneso”. 

Intorno al XVII secolo, gli affreschi furono coperti poichè, durante la peste del 1630, molti appestati si rifugiarono nella chiesa. Nel 1932 e poi successivamente dal 1997 al 2002 avvennero diverse opere di restauro. Due trittici cinquecenteschi sono stati trasferiti per motivi di sicurezza nella chiesa di San Vittore a Cannobio, sull’Alto Lago Maggiore. Oggi alcuni turisti ed abitanti originari di Carmine, stanno cercando nuovamente di ripopolare la frazione, dalla vista spettacolare. 

Chiesa Carmine Superiore
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: