La Fonte Carlina

Alla Fonte Carlina, la più nota a Cannobio, dalla metà dell’800, sono riconosciute proprietà terapeutiche. Luogo fresco e ideale per pic-nic all’aria aperta.

La più nota di tutte le fonti della zona di Cannobio è quella dell’acqua Carlina, situata nella valle di San Carlo. Dalla metà dell’ 800 sono riconosciute a questa fonte proprietà terapeutiche. La fonte si trova all’inizio della strada statale della Valle Cannobina. Recentemente è stato messo in atto un piano di recupero dell’area che ha reso facile l’accesso all’acqua che sgorga da numerose fontane, inoltre l’intera area è stata attrezzata per la sosta ed è stata aggiunta un’area picnic.

È anche stato realizzato un nuovo percorso ciclopedonale denominato Elisir del Benessere. Si tratta di un viaggio attraverso le emozioni del percorso naturalistico tra fiume, lago e fonte Carlina. Benessere si potrebbe definire come la ricerca del piacere sotto il profilo psico-fisico. Il primo atto del benessere è “prendersi cura di se stessi, dedicando del tempo per passeggiare, meditare e curarsi con la lettura”. Con questo percorso vi invitiamo a regalarvi del tempo per voi stessi, bere un sorso d’acqua minerale naturale e contemplare il paesaggio circostante lontani dal rumore della quotidianità.

Ciclabile Fonte Carlina
Fonte Carlina - ciclabile