Logo Alto Lago Maggiore

Gli Antichi Lavatoi di Cannobio e dintorni

A Cannobio e dintorni ci si imbatte spesso negli antichi lavatoi che rappresentano una testimonianza concreta della vita sociale delle antiche generazioni

A Cannobio e dintorni si ha modo di ammirare alcuni antichi lavatoi che rappresentano concretamente una delle testimonianze più importanti della vita sociale delle generazioni passate. Essi erano un punto d’incontro e di aggregazione per tutte le donne che per la famiglia o per lavoro si recavano a lavare i panni. Le loro mani sfregavano e battevano i panni nell’acqua fredda, deformandosi a causa dell’artrite. Ovviamente per poter usufruire di questi luoghi era necessario seguire le regole imposte dal municipio, senza sprecare un bene così importante come l’acqua. 

  • L’antico lavatoio di Cannobio si trova in via Roma, nell’alto borgo. È una grande vasca in pietra locale, che fino a un decennio fa, era utilizzato quotidianamente dalle lavandaie del borgo. Oggi è una delle attrazioni più belle del borgo ed in estate è possibile trovare qualche turista o abitante che si ripara e ristora dal caldo in questo luogo fresco.
  • L’antico lavatoio di Traffiume è stato costruito circa due secoli fa ed ancora oggi è possibile scorgere l’avviso in cui venivano descritte le diverse funzioni delle vasche che lo costituiscono. La prima vasca era utilizzata per la risciacquatura dopo la lavatura ordinaria, esclusi i tessuti che lasciavano colore. La seconda era predisposta per la lavatura ordinaria mentre la terza serviva per lavare i panni imbrattati.
  • L’antico lavatoio di Sant’Agata si raggiunge seguendo Via alla Fonte sino al limite del paese. Questa fontana, interamente in pietra, è la più antica di Sant’Agata ed è ubicata sotto una tettoia che copre anche il lavatoio. L’acqua sgorga da un tubo metallico e veniva usata soprattutto per lavare il bucato. I disegni relativi al lavatoio al quale è annessa la fontana sono firmati dall’architetto Febo Bottini e risalgono al 28 dicembre 1886.

Questi tre lavatoi ci portano a riflettere sull’importanza del ruolo delle lavandaie nel passato e su come nel passato, ma ancora oggi, sia importante utilizzare sapientemente e con parsimonia l’acqua.